Occhiali da vista o lenti a contatto? Qual è la scelta migliore per il tuo stile di vita?
Le lenti a contatto, così come gli occhiali sono dei dispositivi medici adottati per correggere difetti visivi come la miopia, l’astigmatismo, l’ipermetropia o la presbiopia. La scelta tra l’uno e l’altro in verità non è univoca ma dipende da te: che attività svolgi, quali sono i tuoi hobby, etc…
La maggior parte delle volte le persone scelgono di usare le lenti a contatto perché sono più pratiche rispetto agli occhiali da vista. Insomma, si evitano i classici problemi di appannamento o di rottura, si possono svolgere attività sportive o all’aperto con più libertà e sono a volte addirittura la soluzione più economica!
Cosa bisogna fare prima di acquistarle?
Così come per gli occhiali, è necessaria una prescrizione medica per determinare il miglior tipo di lente da utilizzare per le tue necessità.
Lo sapevi infatti che non tutti possono indossarle?
Questo perché la reazione dell’occhio non è la stessa per tutti! C’è chi ha occhi molto sensibili, che tendono a irritarsi facilmente quando si indossano le lenti a contatto.
Ecco perché la visita da uno specialista è assolutamente necessaria!
Quali sono i diversi tipi di lenti a contatto?
Prima procedere all’acquisto è necessario capire con quale frequenza le userai: giornaliera o mensile? I costi infatti sono molto diversi!
Se l’idea è di utilizzarle tutti i giorni, le mensili sono l’opzione migliore. Se l’uso è irregolare, per esempio per fare sport, allora meglio le giornaliere!
La scelta non finisce qui. Bisogna capire infatti se optare per lenti morbide, rigide o rigide gas permeabili. Vediamole insieme!
Le lenti a contatto morbide hanno la particolarità di essere costituite da un’elevata percentuale di acqua, che permette all’ossigeno di permeare la lente e renderla più umida, quindi più comoda da indossare.
Sono particolarmente indicate per chi pratica sport perché tendono ad adattarsi molto bene alla forma dell’occhio e a non spostarsi. Non solo! Si possono indossare per un tempo più lungo rispetto alle lenti a contatto rigide.
Non ci sono solo pregi però. Non sono in grado di correggere alcuni difetti visivi!
Possono essere monouso, da sostituire con frequenza ma meno costose, ad uso prolungato, indomabili anche per 7 giorni senza doverle pulire, oppure “usa e getta”.
Al contrario, le lenti a contatto rigide sono più piccole rispetto a quelle morbide e un po’ più complesse da indossare.
Risolvono molti problemi visivi! Infatti sono particolarmente indicate per chi soffre di astigmatismo, miopia e ipermetropia.
Tra i difetti spicca in particolare modo il materiale. Realizzate in pMMA (polimetilmetacrilato), non lasciano permeare l’ossigeno e quindi rischiano di provocare irritazioni o infezioni all’occhio.
Molto più usate in loro sostituzione sono le lenti a contatto rigide gas permeabili, simili alle precedenti per funzione ma migliorate dal punto di vista della durata. Inoltre, avendo una maggior permeabilità di ossigeno riducono le infezioni oculari!
La scelta è ardua sia per tipologia che per varietà di prodotti. Fondamentale quindi rimane la figura dell’oculista! Non solo ti saprà indicare il prodotto più adatto al tuo stile di vita ma i suoi consigli di pulizia delle lenti saranno altrettanto preziosi per evitare spiacevoli inconvenienti!
ItalianOptic è il tuo ottico di fiducia, vieni a scoprire tutti i modelli nei nostri punti vendita!