Lenti da sole colorate: come sceglierle?

lenti da sole colorate

Le lenti da sole colorate sono un must per questa stagione! Eppure, come pochi sanno, il colore della lente è un aspetto importante nella scelta di un nuovo paio di occhiali. Pensiamo spesso che sia un vezzo estetico e lo consideriamo superficialmente in base al gusto persionale. Invece è una variante che merita attenzione.

Scelta delle lenti: quali sono le cose importanti da valutare

Le lenti colorate degli occhiali da sole vengono considerate spesso come un vezzo estetico ma in realtà scegliere il colore giusto protegge la salute degli occhi. I filtri degli occhiali da sole devono garantire la protezione completa ai raggi UVA e UVB e una visione precisa anche in caso di luci intense e diffuse. Se si opta per delle lenti colorate, quindi, è opportuno verificare che permettano di percepire i contrasti, permettendo una visione naturale. Inoltre, prima di procedere con l’acquisto di occhiali da sole con lenti colorate occorre controllare il grado di sensibilità alla luce individuale e la presenza di eventuali difetti della vista.

Lenti colorate da sole per chi ci vede bene

Per chi vede bene e non è affetto da particolari disturbi visivi, la lente diventa realmente una questione di gusto personale.

In genere, le lenti che alterano meno la percezione dei colori sono quelle marroni, verdi e grigie.
Gli occhiali con le lenti gialle, sono invece più utili in condizioni di luminosità scarsa, per esempio nelle giornate nuvolose o quando il sole sta calando.

Gli occhiali con le lenti rosa e blu invece, vanno valutate e considerate come puramente decorative, in quanto non proteggono sufficientemente dalla luce solare.

Lenti da sole colorate per chi ha difetti visivi

Per chi invece soffre di difetti visivi, ecco qui delle linee generali da seguire:

  • I miopi dovrebbero preferire occhiali con lenti marroni, perchè questa nuance porta a focalizzare al meglio lo spettro di luce visibile più vicina all’infrarosso.
  • Gli ipermetropi dovrebbero invece scegliere lenti verdi, che permettono di focalizzare meglio lo spettro di luce visibile più vicina all’ultravioletto

Oltre a questo esistono numerosi filtri e colorazioni diverse per ulteriori esigenze specifiche.

Se indossando gli occhiali da sole si prova del fastidio o sentiamo la necessità di strizzare gli occhi, una delle possibili cause potrebbe essere legata proprio al colore delle lenti errato. Altri sintomi che potrebbero essere legate al colore delle lenti sbagliate sono il distinguere i dettagli poco nitidi, una sensazione di stachezza oculare, mal di testa, vertigini e nausee.

Lenti colorate per bambini: le regole

Anche gli occhiali per bambini sono soggetti a certe regole. Fondamentale è che le lenti siano di qualità, per proteggere al meglio gli occhi più delicati dei nostri bambini.
La montatura non solo deve essere leggera ma robusta, ma per le lenti vanno preferiti i colori scuri come il nero, il marrone, il grigio e il verde.

Le lenti colorate da evitare sono invece viola, blu, giallo, rosso e rosa, che non sono in grado di proteggere adeguatamente l’occhio.

Una selezione di occhiali da sole a lenti colorate dal nostro shop!

ItalianOptic è il tuo ottico di fiducia, vieni a scoprire tutti i modelli nei nostri punti vendita!

Altri articoli