A cosa servono le ciglia e perchè sono così importanti per il nostro occhio?
Le ciglia sono piccoli peli che crescono adesi alle palpebre. La loro lunghezza massima è di circa 12 millimetri. Le ciglia delle palpebre superiori sono più lunghe e più numerose, quelle della palpebra inferiore più piccole e rade.
Le nostre ciglia non hanno solo uno scopo estetico, ma hanno l’importante funzione di proteggere l’occhio da ogni possibile corpo estraneo. Le nostre ciglia sono delle vere e proprie “sentinelle”, quando polvere, insetti o piccole particelle si avvicinano all’occhio fanno chiudere la palpebra in una frazione di secondo. Un battito di ciglia, per l’appunto!
Scopriamo insieme a cosa servono le nostre ciglia e perchè.
A cosa servono le ciglia?
1.bloccare l’aria in eccesso
Gli occhi dovendo essere sempre idratati a dovere per consentirci di vedere al meglio le persone e gli oggetti che ci circondano. Le ciglia hanno dunque il compito di bloccare l’aria. Attraverso la loro struttura, infatti, bloccano l’aria evitando in questo modo di far seccare l’occhio e provocare in loro delle gravi problematiche.
2. Fermare la luce dannosa
L’eccessiva intensità della luce, soprattutto quella solare, può provocare moltissimi problemi agli occhi, per questo le ciglia aiutano l’occhio a filtrare la luce.
3. Mantenere il giusto grado di umidità
Una delle caratteristiche che distinguono gli occhi è sicuramente l’umidità che permette loro di riflettere al meglio la luce. Per mantenere questa peculiarità intatta, c’è assolutamente bisogno delle ciglia che aiutano gli occhi a non asciugarsi troppo durante tutto l’arco della giornata.
E voi sapevate perché le ciglia sono così importanti per il nostro occhio?
ItalianOptic è il tuo ottico di fiducia, vieni a scoprire tutti i modelli nei nostri punti vendita!