Occhiali Cat-Eye: il modello intramontabile amato dalle star

occhiali cat-eye
Gli occhiali cat-eye continuano ad essere un must have iconico senza tempo.
Non passano mai di moda e restareno uno dei modelli più amati e sfoggiati di sempre.

Occhiali cat-eye: un po’ di storia

È il 1930 quando una lungimirante e stravagante artista, Altina Schinasi, si rese conto che tutti i modelli di occhiali proposti per le donne erano piatti, tediosi e privi di brio. La mossa successiva fu quella di elaborare una montatura che potesse star bene su un viso e che lo risaltasse: una maschera. Altina fece riferimento alle maschere carnevalesche veneziane ma la prima montatura non riscosse il successo sperato, fin quando una nota attrice non decise di indossarlo ovunque e dare così modo ai Cat Eye di scalare la vetta della popolarità. L’attrice in questione è Marilyn Monroe e all’epoca era in voga la versione da vista che, grazie al suo design felino dà il nome con cui lo conosciamo, divenendo un accessorio sfoggiato da star come Sophia Loren e Grace Kelly. Il genere da sole arriva però grazie ad un’altra affascinante attrice che ne consacra lo stile arrivato fino ai giorni nostri. Il film è “Colazione da Tiffany” e lei è proprio Audrey Hepburn. Il suo modello si differenzia dagli altri, il merito è da attribuire ad Oliver Goldsmith creatore del modello Manhattan, il quale spiana la strada ai futuri che, nonostante le rivisitazioni decidono di restare legati ad esso, in particolare nella taglia oversize. Dagli anni ’60 i Cat Eye sono i più celebrati, anche dai costumisti dei film che negli anni hanno reso onore alla femminilità della donna; dalle Pink Ladies di “Grease” a Julia Roberts in “Notting Hill”.

Cat Eye: scegli il modello perfetto per te!

Ecco alcuni dei nostri modelli preferiti di occhiali cat-eye!
Gli Artiste by MiuMiu si contraddistinguono per i rimandi retrò in combinazione con il design geometrico e contemporaneo, esaltato dagli spessori importanti della montatura in acetato.
Anche Gucci ha creato degli occhiali cat-eye dallo stile super vintage e affascinante. Questo occhiale cat-eye si caratterizza per le aste con effetto ad onda, un dettaglio inaspettato che eleva il modello. Realizzato in acetato lucido degradé da bordeaux a rosa, si completa per la Doppia G sui lati.

Per chi adora lo stile classico i Persol PO3190S sono perfetti. Realizzati in acetato ottenuto dal cotone, i pigmenti creano variazioni che rendono unica ogni montatura. Realizzati a mano con materiali di prima qualità, tutti gli occhiali sono un’opera d’arte naturale!

ItalianOptic è il tuo ottico di fiducia, vieni a scoprire tutti i modelli nei nostri punti vendita!

Altri articoli

Yves saint Laurent

Yves Saint Laurent

La storia, le curiosità e lo stile inconfondibile di Yves Saint Laurent La storia Fondato nel 1961 da Yves Saint Laurent e il suo partner

Read more >