Hollywood e occhiali. Natale è sempre un buon periodo per fare scorpacciata di film iconici.
Il cinema ha influenzato il mondo della moda praticamente da sempre e non solo per quanto riguarda gli abiti o gli arredamenti di scena, ma anche e soprattutto per gli accessori, dai gioielli ai cappelli, dalle borse ai supporti tecnologici. Ma c’è un accessorio in particolare che, negli anni, è riuscito ad identificare quel determinato film e il suo successo tanto da diventare esso stesso un oggetto famoso e desiderato. Stiamo parlando degli occhiali, sia da vista che da sole, che identificano i vari personaggi e che lasciano immaginare a chi li possiede di poter rivivere determinate scene e ambientazioni.
Vediamo qualche esempio tra quelli più famosi!
Audrey Hepburn: la più iconica di tutte
Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany indossa i grandi occhiali da sole modello Manhattan del famoso stilista Oliver Goldsmith. La sua celeberrima interpretazione di Holly Golightly ha reso celebre l’ideale di donna newyorchese dipinto nei suoi scritti da Truman Capote: fintamente spensierata, sicuramente un po’ frivola, ma tormentata, sempre accompagnata da una sigaretta e un bicchiere di champagne.
Forse non sapevate che gli occhiali Manhattan sono 100% Made in Italy, in acetato effetto tartaruga, dalla forma tonda che accenna un iconico cat eye. Possiamo dire a ragion veduta che questi occhiali hanno rivoluzionato la storia della moda e del cinema.
Harry Potter: gli occhiali tondi più famosi di Hollywood
Chi sarebbe Harry Potter senza i suoi occhiali? Nessuno! Queste lenti tonde sono entrate talmente nell’immaginario collettivo che chiunque ne indossi un paio simile, viene immediatamente associato al talentuoso maghetto.
L’utilizzo degli occhiali, per la scrittrice Rowling, ha avuto anche l’importante funzione di mandare un messaggio positivo ai bambini. Indossare gli occhiali è bello e anche gli eroi lo fanno!
Una variante che adoriamo? I Ray Ban Round Metal in metallo, con montatura color oro.
Divorzio all’Italiana: l’iconicità di un paio di Persol
Cosa unisce Steve McQueen, Marcello Mastroianni ma anche George Clooney, Leonardo di Caprio, Benicio del Toro, Nicholas Cage, Ryan Golsing, Bill Murray e molti altri? L’amore per gli occhiali Persol!
Nel film Divorzio all’Italiana Marcello Mastroianni rese celebre il modello Persol 649, l’iconico occhiale Made in Italy nato nel 1957 (pensate un po’!) per i tranvieri torinesi, che guidando dei mezzi aperti avevano bisogno di proteggersi da polvere e detriti. Lenti in cristallo e aste flessibili, il simbolo della freccia sulle asticelle è un dettaglio che li rende subito riconoscibili!
Il design senza tempo è raffinato e attuale. Oggi è disponibile con montature ancora più leggere e con la possibilità di sceglierli da sole o da vista.
Paura e Delirio a Las Vegas: la lente colorata conquista il mondo
Ecco un altro paio di occhiali che ha fatto la storia di Hollywood! Il deserto del Nevada, il protagonista Raoul Duke, interpretato da Johnny Deep, e un paio di occhiali. Stiamo parlando dei celeberrimi RayBan 3138 Shooter con le iconiche lenti gialle.
Una linea vintage ancora amatissima. Le lenti gialle sfumate diedero inizio ad una moda estrosa ed originale che produrrà, negli anni a venire, un gran numero di imitazioni con lenti dai colori più diversi.
ItalianOptic è il tuo ottico di fiducia, vieni a scoprire tutti i modelli nei nostri punti vendita!