In quanti oggi portano le lenti a contatto? Sicuramente in tanti scelgono la comodità e semplicità di questa opzione, rispetto al classico occhiale da vista. I vantaggi sono molti, ma non bisogna dimenticare che vanno comunque indossate con cautela. Per aiutare la tua salute oculare, eccoti 10 consigli sul corretto utilizzo delle lenti.
Lenti a contatto: i nostri 5 consigli
- Mai tenere indossate le lenti per più di 8 ore consecutive. Altrimenti vi è il rischio che l’occhio venga stressato e appesantito dalla lente, con conseguente sensazione di fastidio, bruciore e rossore. Allo stesso modo, dormire con le lenti a contatto è sbagliato. L’occhio al risveglio risulterebbe essere troppo secco e la rimozione della lente, oltre che complicata, potrebbe causare danni e infezioni alla cornea.
- L’igiene prima di tutto. Potrebbe sembrare banale, ma, come spesso possiamo notare, non lo è. Lavarsi le mani prima di toccare le lenti è fondamentale. E in più bisognerebbe evitare di toccare queste ultime con le unghie, per non graffiare la lente ma anche per evitare la contaminazione dei batteri presenti sotto le unghie.
- Mai lavare le lenti con l’acqua corrente. L’acqua del rubinetto può causare infezioni anche gravi e per la stessa ragione è altamente sconsigliato utilizzare le lenti in doccia, in piscine o ovunque le lenti vengano a contatto con dell’acqua.
- Nel caso in cui invece volessi cominciare a portarle, tieni a mente che nei primi giorni dovrai tenerle per poche ore e gradualmente potrai arrivare fino alle 8 massime consentite. Inoltre, potresti provare un leggero fastidio, dato dal fatto che l’occhio non è abituato alla lente, ma se invece dovesse aumentare o trasformarsi in dolore, rimuovi subito le lenti.
- Le lenti a contatto non sono tutte uguali. Vi sono diverse tipologie e qualità. E ricordati che saranno a stretto contatto con i tuoi occhi, una delle parti più delicate del corpo umano. Oltre al fatto che le lenti necessitano di una cura e un’attenzione particolari. Per qualsiasi problema o dubbio a riguardo, parlane innanzitutto col tuo ottico di riferimento: ti spiegherà qual è la tipologia più adatta a te, ti insegnerà come indossarle con più facilità e come prendertene cura così che i tuoi occhi potranno rimanere sani.
Oppure, in caso tu voglia una risposta più immediata alle tue domande o se vuoi dirci cosa ne pensi a riguardo, contattaci pure attraverso i nostri commenti.
ItalianOptic è il tuo ottico di fiducia, vieni a scoprire tutti i modelli nei nostri punti vendita!