Sei alla ricerca di lenti a contatto per l’ortocheratologia a Brescia? Sei nel posto giusto! Ma cosa sono esattamente queste lenti speciali che agiscono nottetempo contro la miopia?
Ortocheratologia: una soluzione alla miopia
Le lenti a contatto per ortocheratologia sono una soluzione non chirurgica e correggono la miopia fino a 6 diottrie, proprio durante il sonno: al risveglio potrai vedere bene ad occhio nudo, senza l’ausilio di occhiali o lenti a contatto diurne.
Sappiamo bene come le limitazioni dovute a difetti della vista siano spesso un ostacolo alle normali attività che svolgiamo ogni giorno. Al lavoro, come nello studio, una vista non perfetta può rendere meno efficace o disturbare le nostre performance. Le lenti per ortocheratologia correggono la miopia mentre dormi, perché agiscono delicatamente sulla cornea consentendo un leggero effetto di modellamento. Al risveglio, quando si rimuovono le lenti, la visione continuerà ad essere chiara e precisa grazie al lavoro svolto dalle lenti durante il sonno. Il tempo necessario affinché la correzione sia completa durante tutta la giornata è soggettivo e variabile in base al grado di miopia da correggere.
Le lenti per l’ortocheratologia sono speciali, perché sono gas permeabili. Interrompendo l’uso delle lenti ortocheratologiche, in breve tempo l’occhio ritornerà nelle sue condizioni iniziali, grazie al loro effetto reversibile.
L’ortocheratologia è sicura?
L’uso di qualsiasi tipo di lente a contatto è sicuro solo se ci si sottopone a controlli periodici e si rispettano scrupolosamente le regole di utilizzo e di igiene indicate dallo specialista. L’uso di lenti per ortocheratologia non comporta rischi sostanzialmente maggiori rispetto alle lenti a contatto convenzionali. Le lenti che vengono usate per l’ortocheratologia sono lenti molto sofisticate, che lasciano arrivare all’occhio l’ossigeno necessario anche quando la palpebra è chiusa!
Quanto tempo per avere i risultati?
Già dopo la prima notte di utilizzo delle lenti potrai notare dei risultati evidenti. I tempi necessari per ottenere la correzione completa del difetto visivo, con risultati durevoli per tutta la giornata, variano da soggetto a soggetto, tenendo conto del grado
di miopia da correggere.
Le lenti a contatto per l’ortocheratologia sono adatte ai bambini?
È ormai documentato scientificamente che le lenti a contatto per ortocheratologia sono un mezzo fra i più
efficaci per bloccare o rallentare la progressione miopica nei giovani e nei bambini.
I risultati di uno tra i più recenti e autorevoli studi in materia, condotto su oltre 100 bambini tra i 10 e i 12 anni, ha confermato il rallentamento della progressione miopica nei soggetti che hanno utilizzato lenti a contatto gas-permeabili, rispetto a coetanei che utilizzavano solo gli occhiali, con notevoli vantaggi soprattutto tra quelli in più rapida progressione. Tali lenti possono essere infatti usate fin dai 7 anni di età!
ItalianOptic è il tuo ottico di fiducia, vieni a scoprire tutti i modelli nei nostri punti vendita!