La storia degli occhiali: le origini di un’invenzione straordinaria!

storia degli occhiali

Conosci la storia degli occhiali?
Gli occhiali sono un accessorio di moda e prima ancora un importante dispositivo di correzione della vista, ma ti sei mai chiesto chi li abbia inventati? Ecco tutto quello che devi sapere sull’invenzione degli occhiali!

La storia degli occhiali, in effetti, vede in un certo senso la sua nascita fin dall’antichità perché il greco Archimede fu il primo a studiare la legge della rifrazione attraverso l’utilizzo di vetri speciali che poneva davanti agli occhi. Accenni ad una strumentazione simile si trovano anche nei racconti che riguardano Seneca e Nerone, entrambi con difetti visivi.

Un aiuto alla lettura: lapides ad legendum

Sviluppando le idee dello studioso Ibn Al-Heitam (ca. 965-1040 d.C.), che fu il primo ad intuire le potenzialità di utilizzare delle lenti per correggere la vista, alcuni monaci italiani nel 13° secolo ottennero delle cupole di cristallo di rocca e quarzo realizzando una lente  semi sferica.
Questa vera e propria “pietra da lettura” (lapides ad legendum) poteva essere posizionata sulle pagine per ingrandirne i caratteri, una vera e propria benedizione per chi doveva rimanere curvo per ore sui libri!

Le origini degli occhiali come oggi li conosciamo

Gli occhiali veri e propri, però, così come li conosci oggi sono un’invenzione molto più tardiva e attribuita ai maestri del vetro di Murano che, a partire dal XIII secolo, iniziarono a produrre degli occhiali “portatili” allora molto richiesti da tutti gli studiosi, come i monaci amanuensi, che avevano difficoltà a leggere testi scritti a caratteri troppo piccoli.
Questi occhiali sviluppavano una tesi elaborata da Pitagora nel 500 a.C. e perfezionata da Bacon nel 1260 sull’utilizzo dei vetri convessi per ingrandire la visione di un oggetto.

Storia degli occhiali: da prodotti di élite a oggetti di massa

Conrad von Soest, ‘Brillenapostel’ (1403)

Per arrivare agli occhiali nella loro forma classica si deve però aspettare il 1290 quando il monaco italiano Alessandro Della Spina ha l’intuizione giusta: per evitare di tenere le mani impegnate, dota i due vetri convesso di una stanghetta curva ad unirli, in modo da poterli tenere in bilico sul naso senza l’utilizzo delle mani. Della Spina è generalmente considerato da tutti l’inventore degli occhiali moderni che, però, dovranno percorrere ancora una lunga strada prima di arrivare a diventare un oggetto di uso comune.
La loro produzione generalizzata e la commercializzazione di massa è un fenomeno che riguarda il 1600, quando gli occhiali smettono di essere un prodotto di élite e diventano un oggetto alla portata di tutti, anche per quanto riguarda il costo.
Esiste, infine, una seconda versione della storia secondo la quale il monaco inventore degli occhiali non sarebbe il Della Spina ma il fiorentino Salvino Degli Armati.

La storia degli occhiali da sole

Incredibili per la loro fattezza e rarissimi sono i primi occhiali da sole della storia! Gli occhiali “da gondola” venivano prodotti nel 1700 dai mastri vetrai di Murano. Le modernissime lenti verdi, servivano a proteggere gli occhi (soprattutto di dame e bambini) durante le trasferte in barca.

Recenti studi hanno dimostrato che, nonostante all’epoca non si sapesse nulla a riguardo dei famigerati Raggi UV, le lenti di Murano hanno un grande potere filtrante.

ItalianOptic è il tuo ottico di fiducia, vieni a scoprire tutti i modelli nei nostri punti vendita!

Altri articoli