Hai mai sentito parlare di ginnastica per gli occhi? Forse no, ma si tratta di esercizi utili a mantenere in salute la vista, esattamente come si fa per i muscoli del corpo.
Perché fare la ginnastica per gli occhi
La ginnastica per gli occhi, o visual trainig, serve per mantenere la vista in condizioni ottimali dopo averla messa alla È consigliata a tutti, ma in particolare chi svolge lavori di precisione, nei quali bisogna osservare oggetti molto piccoli. Potrebbe essere il caso degli orefici, ma anche di chi per molte ore al giorno si trova davanti al computer o allo schermo di un qualsiasi dispositivo portatile.
I segnali di una vista stanca, come saprai, sono il bruciore, lo sdoppiamento dei caratteri quando si guarda da vicino o il mal di testa.
Tutto questo si può evitare dedicandosi qualche minuto a questi esercizi, che si possono eseguire in ambulatorio, con l’ottico o l’ortottista, ma anche a casa.
Come eseguire gli esercizi per la vista
Gli esercizi per la vista sono semplici: devi solo rispettare alcune regole per eseguirli correttamente.
Siediti comodamente e, tenendo ben ferma la testa, guarda prima a destra poi a sinistra, quindi verso l’alto e poi il basso.
Continua, sempre con il capo immobile, a guardare verso l’angolo destro e poi sinistro, poi ruota lo sguardo prima verso il basso, sempre da un lato all’altro, e verso l’alto.
Gli esercizi descritti vanno ripetuti ognuno per 5 volte in 3 serie.
A questi esercizi, utili per rilassare la vista e i nervi ottici, si possono aggiungere quelli per la messa a fuoco.
Si tratta della capacità dell’occhio di vedere chiaramente anche caratteristi piccoli e molto vicini.
Usa una penna e tienila in mano allungando il braccio, quindi seguila avvicinandola fino al naso e allontanala di nuovo per 3 volte.
Tutti gli esercizi, per essere efficaci, devi eseguirli in modo lento e nel tempo potrai apprezzare buoni risultati.
ItalianOptic è il tuo ottico di fiducia, vieni a scoprire tutti i modelli nei nostri punti vendita!