Congiuntivite in estate: ecco come proteggere i nostri occhi!

congiuntivite in estate

Problemi di congiuntivite e altri fastidi connessi in estate?
Durante la stagione estiva gli occhi hanno bisogno di essere protetti dai raggi ultravioletti soprattutto durante le ore più calde della giornata.

Il sole rappresenta un’importante fonte di benessere per l’intero organismo ma spesso può apportare dei danni irreversibili agli occhi. Per questo è fondamentale mantenere un atteggiamento responsabile in estate, prestando attenzione ad una serie precisa di regole.

Congiuntivite in estate: le regole da seguire

1. Massima igiene

Occorre in primis, per evitare l’insorgere della congiuntivite, di toccarsi con le mani sporche gli occhi in quanto questo gesto potrebbe irritare gli occhi.

2. Attenzione nell’esposizione durante le ore più calde del giorno

Per prevenire le problematiche ed altri fastidi sarebbe opportuno non guardare mai il sole direttamente ma limitare l’esposizione sugli occhi il più possibile. Il rischio al quale si potrebbe andare incontro è quello di avere dei danni alla retina.
Per le stesse motivazioni è consigliato non esporsi troppo al sole durante le ore più calde della giornata e di utilizzare solo occhiali da sole di qualità, certificati e dotati di tutti i filtri.

3. Proteggersi con cappellini e visiere

Nelle occasioni in cui si dovesse andare al mare sarebbe bene indossare un capello munito di visiera in modo tale da proteggere gli occhi dalle varie superfici riflettenti come acqua e sabbia.

4. Proteggersi anche all’ombra

Sempre in spiaggia gli occhiali vanno indossati anche all’ombra in quanto la luce riflessa rischia di danneggiare gli occhi come se fosse quella diretta.
In tutti quei casi in cui si dovesse notare una secchezza oculare oppure una disidratazione magari provocata da una prolungata esposizione ai raggi solari, bisognerebbe utilizzare le lacrime artificiali.

5. Attenzione anche all’alimentazione!

Un aiuto per la congiuntivite e per i problemi che possono insorgere negli occhi, può venire anche a tavola. In questi casi infatti consigliati sono gli alimenti ricchi soprattutto di sali minerali e vitamine.

Alcuni semplici rimedi

La congiuntive tuttavia può venire curata con dei rimedi piuttosto semplici. Nel caso in cui si presenta sotto forma di allergia, è possibile ricorrere a dei prodotti vasocostrittori o antistaminici mentre se i sintomi generano anche una rinite allergica, i colliri antistaminici si presentano come i prodotti ideali da assumere per alcuni giorni di seguito. Sempre ovviamente seguendo le indicazioni del vostro medico o del vostro farmacista.
In alcuni casi a causa del sole potrebbe insorgere infine la congiuntive batterica. Nel primo periodo questa patologia può venire curata ammorbidendo le palpebre ma se non passa si può ricorrere all’uso di veri e propri antibiotici.
Nelle situazioni più gravi è necessario però contattare il proprio medico di fiducia.

ItalianOptic è il tuo ottico di fiducia, vieni a scoprire tutti i modelli nei nostri punti vendita!

Altri articoli

Yves saint Laurent

Yves Saint Laurent

La storia, le curiosità e lo stile inconfondibile di Yves Saint Laurent La storia Fondato nel 1961 da Yves Saint Laurent e il suo partner

Read more >