Sei alla ricerca di occhiali per viso quadrato?
Stai cercando una montatura che, oltre a correggere adeguatamente i difetti visivi, sappia valorizzare il tuo volto? Come ben sai, un viso quadrato, rispetto ad uno ovale, richiede qualche attenzione in più perché caratterizzato da zigomi alti e sporgenti, una mascella importante, occhi distanti e una fronte abbastanza spaziosa. Presso i nostri negozi potrai senz’altro trovare la soluzione adatta alle tue esigenze.
Intanto, eccoti qualche utile consiglio per una scelta ragionata.
Quali occhiali stanno meglio su un viso quadrato?
Per valorizzare un viso quadrato, devi agire d’astuzia e optare per montature che vadano in qualche modo a “correggere” i lineamenti importanti che ti caratterizzano.
Valuta con molta attenzione la possibilità di acquistare un modello tondo oppure ovale, privo di spigoli e angoli, che vada ad addolcire la mascella e gli zigomi. La montatura di media grandezza deve pertanto avere un profilo sottile e il ponte stretto, in modo che rimanga ben posizionata in alto senza scivolare.
Quali occhiali evitare per un viso quadrato?
Sconsigliamo le lenti quadrate perché, come potrai immaginare, vanno solo ad enfatizzare i tratti già duri e spigolosi del viso. Tuttavia, potrebbero fare eccezione le montature con angoli inferiori smussati.
Meglio evitare gli occhiali dai contorni spessi con colori sgargianti, ma se proprio non puoi resistere agli accessori appariscenti, puoi orientarti su una montatura spessa e tondeggiante, in modo da mascherare i “punti deboli”.
Sono assolutamente vietate le lenti di piccole dimensioni, in quanto tenderebbero a svanire e a perdere di importanza.
Consigli utili per valorizzare la montatura
Che tu sia un uomo o una donna, il viso quadrato non deve assolutamente metterti a disagio. Per rendere il tuo look davvero impeccabile e armonico anche in questo caso dovrai giocare con le forme e i colori.
Se sei una donna, cura il make-up utilizzando un blush dalle tonalità calde in modo da addolcire gli zigomi e correggere la mascella attraverso giochi di luce e chiaroscuri studiati ad hoc. Per gli occhi, invece, opta per un ombretto chiaro che va a creare una buona armonia.
Scegli un taglio morbido e leggermente scalato. Prediligi acconciature spettinate, ricci o boccoli che possano smorzare la rigidità dei lineamenti. Un no assoluto alle pettinature troppo classiche, geometriche ed impostate.
Per gli uomini, il viso quadrato non sempre rappresenta un limite. Ricordiamo infatti che diversi nomi del cinema e dello spettacolo sono diventati famosi per i loro tratti decisi e spigolosi, dei veri e propri sex symbol. Tuttavia, ecco qualche suggerimento utile.
Opta per un capello corto o totalmente rasato. Ottimi i baffi oppure il pizzetto (o entrambi) perché ammorbidiscono i tratti dando l’impressione di un viso più allungato. Inoltre, creano un contrasto perfetto con l’estensione orizzontale.
ItalianOptic è il tuo ottico di fiducia, vieni a scoprire tutti i modelli nei nostri punti vendita!