Se la tua pelle intorno agli occhi è sempre rossa e irritata è probabile che tu soffra di dermatite. Scopri i rimedi per curare le palpebre secche!
La dermatite è un’irritazione della pelle dovuta ad una infiammazione. Può colpire qualsiasi parte del corpo, ma può essere ancora più fastidiosa quando si presenta sulle palpebre, dove la pelle è più sottile rispetto alle altre e non c’è molto grasso a proteggerla. I sintomi di questa patologia sono pelle secca e pruriginosa, bruciore e gonfiore.
Quali sono le cause più comuni della dermatite palpebrale?
Nei più comune dei casi la palpebra secca è causata da un contatto con una sostanza di per sé irritante, come una sostanza acida o di una altra che provoca allergie come il polline o peli di animali.
I fattori ambientali sono altri artefici della dermatite palpebrale. Il clima freddo, infatti, provoca irritazione alla pelle, ma è l’esposizione al sole una delle principali cause di questa patologia. Le palpebre sono particolarmente sensibili alla luce solare, che contribuisce al bruciore della pelle, rendendola rossa e desquamata.
Anche gli eccessivi lavaggi durante la cura quotidiana della pelle e l’uso di molta acqua calda sono delle cause della dermatite, poiché usando acqua estremamente calda, spesso si può privare la pelle degli oli naturali, causando irritazione all’occhio.
Infine, tra le cause principali si trova anche l’età. A partire dai 40 anni la pelle inizia a produrre sempre meno sebo, diventando secca e sensibile. Anche il grasso intorno agli occhi diminuisce con l’avanzare degli anni, di conseguenza la pelle delle nostre palpebre diventa ancora più sottile e più soggetta a irritazioni.
Quali sono i rimedi per curare le tue palpebre secche?
Ecco alcuni metodi essenziali che ti potranno essere d’aiuto contro la secchezza palpebrale!
- Impacco caldo: prendete un panno pulito, bagnatelo con dell’acqua tiepida e posizionatelo sull’occhio infetto per circa 15 minuti. Questo è un ottimo rimedio per aiutare ad ammorbidirle e aumenta il flusso sanguigno alla palpebra, accelerandone la guarigione.
- Evitare trucco per gli occhi e lenti a contatto: è consigliato aspettare la scomparsa della dermatite per iniziare a usare trucco e lenti, perché potrebbero compromettere l’igiene delle palpebre e, quindi, ritardare il processo di guarigione.
- Tè nero: applica una bustina calda di tè nero sull’occhio infetto e lascialo agire per alcuni minuti. Il tè nero è un ottimo antinfiammatorio e antibatterico. Al suo interno si trovano dei composti fenolici che hanno un’elevata capacità di inibire la riproduzione dei batteri.
- Olio dell’albero del tè: questo olio ha effetti antibatterici, ed è un ottimo alleato per eliminare gli acari e i batteri presenti sulle palpebre. Inoltre, dà molto sollievo alla pelle secca. È consigliabile diluirlo con dell’olio di cocco prima di applicarlo sull’occhio.
- Eliminare la forfora: la forfora provoca irritazioni e desquamazioni che possono diffondersi e causare un riposizionamento del sebo su viso e occhi. Per eliminarla, prova rimedi naturali come gli oli essenziali o l’olio di cocco.
ItalianOptic è il tuo ottico di fiducia, vieni a scoprire tutti i modelli nei nostri punti vendita!