Lo stress può causare problemi alla vista? Ecco come riconoscerli!

stress problemi alla vista

Lo stress può causare problemi alla vista?

Allo stress si imputano tanti problemi e fastidi, compresi quelli alla vista. Tante volte, l‘accumulo di stress è un fattore che viene sottovalutato quando si parla di problematiche agli occhi. Ebbene sì, uno stile di vita frenetico e colmo di pressioni e tensioni, può contribuire ad affaticare notevolmente gli occhi.

Lo stress influisce su tutto l’organismo e per questo si può addirittura parlare di stress oculare. Ma quali sono i sintomi da tenere controllati? Bruciore e secchezza oculare, emicranie, tremolio all’occhio e soprattutto la vista offuscata o annebbiata, uno dei campanelli di allarme più comuni per lo stress oculare.

La vista offuscata, un sintomo da non sottovalutare

La vista offuscata può certamente dipendere da svariate cause, alcune serie e legate a patologie differenti. Nella maggioranza dei casi però, è un sintomo collegabile ai ritmi di vita frenetici, ai problemi della vita quotidiana e all’esposizione continua alla luce blu degli schermi. Non a caso, la corioretinopatia sierosa centrale, una malattia non grave ma spesso vissuta con malessere da chi ne è affetto, è detta la malattina del manager.
La corioretinopatia sierosa centrale è un’infiammazione che causa l’eccessiva presenza di liquido nella macula, la parte centrale della retina, specializzata nella percezione e nella distinzione dei dettagli che perdono così di nitidezza.

I rimedi per lo stress oculare

Ma quali sono i rimedi che possiamo mettere in atto fin da subito per prevenire lo stress oculare?

Uno stile di vita più sano è sicuramente il punto da cui partire, unito a certi piccoli accorgimenti:

  • bere molta acqua e integrare vitamine e sali minerali
  • praticare un’attività fisica anche leggera, per ridurre i livelli di stress
  • fare una pausa ogni due ore trascorse di fronte a uno schermo
  • utilizzare colliri e lacrime artificiali per idratare l’occhio e lenti a contatto specifiche per occhi secchi

In ogni caso, una visita dal vostro oculista potrà chiarire con certezza il vostro disturbo e trattarlo con un corretto approccio terapeutico.

ItalianOptic è il tuo ottico di fiducia, vieni a scoprire tutti i modelli nei nostri punti vendita!

Altri articoli

Yves saint Laurent

Yves Saint Laurent

La storia, le curiosità e lo stile inconfondibile di Yves Saint Laurent La storia Fondato nel 1961 da Yves Saint Laurent e il suo partner

Read more >