Lenti multifocali: come funzionano e come abituarsi all’uso quotidiano

lenti multifocali

Hai mai sentito parlare di lenti multifocali? Ma cosa sono esattamente e come funzionano?
Ecco tutte le risposte alle tue domande!

Cosa sono le lenti multifocali

Le lenti multifocali sono il ritrovato più avanzato per la soluzione di diversi difetti della vista. Miopia, ipermetropia in associazione alla presbiopia, cioè la difficoltà di mettere a fuoco gli oggetti da vicino, e astigmatismo.
Si tratta di lenti personalizzate e che vengono create in base alle proprie esigenze quotidiane.
Nello stesso occhiale, infatti, ci sono delle sezioni distinte che permettono di poter vedere da lontano e da vicino mettendo a fuoco perfettamente ciò che si ha di fronte.

I vantaggi delle lenti multifocali

I vantaggi nello scegliere le lenti multifocali sono diversi.
Il primo è certamente il comfort di utilizzare un solo paio di occhiali, senza doverli cambiare. Per esempio, per la lettura quando si hanno difficoltà per la vista di oggetti e scritte molte piccole.
In secondo luogo, come già accennato, sono un accessorio indispensabile per migliorare la qualità della vita.
La personalizzazione include anche questo aspetto. La pupilla deve corrispondere al centro delle lenti, in modo da avere un margine sufficiente per spaziare nelle varie zone dedicate al difetto visivo da risolvere.
Si tratta di una differenza sostanziale con le lenti tradizionali, che non hanno questa caratteristica di adattamento alla persona.

La visita oculistica per gli occhiali multifocali

Per avere un paio di occhiali multifocali è bene affidarsi sempre a un professionista dalla comprovata esperienza.

Su queste basi si avrà la certezza dell’individuazione e della misurazione accurata di tutti gli eventuali difetti della vista, in base ai quali saranno creati i propri occhiali multifocali.
Di solito si arriva a una visita per la misurazione della vista proprio in concomitanza con le difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti da vicino.

Si tratta della presbiopia che si presenta solitamente intorno ai 40 anni a causa della perdita di elasticità del cristallino. Si tratta di un evento del tutto naturale dovuto al trascorre del tempo che è facilmente risolvibile, specie se corretto agli esordi.
Il consiglio, infatti, è quello di non rimandare perché la correzione del problema visivo avvenga in modo precoce.

Abituarsi agli occhiali multifocali

Per chi presenta diversi problemi ogni lente verrà modellata con 3 sezioni diverse per ogni occhio, in modo da avere una visione vicina, intermedia e lontana.
Come accade per qualsiasi tipo di occhiali da vista ci vorrà un breve lasso di tempo di circa 2 settimane perché il cervello si abitui al loro utilizzo.
In particolare i 3 tipi di visione saranno accompagnati in modo istintivo dai movimenti del capo, per mettere a fuoco in modo eccellente qualsiasi soggetto, oggetto o panorama.
Un segreto da suggerire per abituarsi alle lenti multifocali è di indossarle fin da subito per l’intera giornata.

Gli occhiali multifocali con il tempo si trasformano anche in segno distintivo di stile e di scelta estetica che valorizza il volto. Permette inoltre di svolgere qualsiasi attività finalmente liberi dai problemi della vista con un solo paio di occhiali.

ItalianOptic è il tuo ottico di fiducia, vieni a scoprire tutti i modelli nei nostri punti vendita!

Altri articoli

Tiffany & Co.

Tiffany & Co: eleganza e raffinatezza Quando si parla di eleganza e raffinatezza, il nome Tiffany & Co. risuona immediatamente. Fondata nel 1837 a New

Read more >