Quante volte avete sentito dire che gli occhi chiari sono più sensibili rispetto a quelli scuri?
Di sicuro vi sarete chiesti se questa è la classica leggenda metropolitana o se è effettivamente la verità.
Il colore dell’iride dei vostri occhi non è casuale, ma fa parte del vostro patrimonio genetico ed è frutto della combinazione dei geni dei vostri genitori.
Occhi chiari e melanina
La differenza tra l’iride chiaro e quello scuro è la quantità di melanina presente.
Gli occhi scuri hanno ne hanno una maggiore concentrazione che appunto gli dona questo colore.
La melanina è un pigmento che ha la funzione di assorbire i raggi UV e quindi di proteggere l’occhio, quelli chiari, avendone poca, sono meno protetti dai danni dei raggi solari e del riverbero della luce.
Questo pigmento è presente anche nell’edpidermide, ma a differenza degli occhi, l’esposizione al sole stimola la sua produzione ed è per questo che quando ci abbronziamo la nostra pelle si scurisce.
Non nasciamo tutti con gli occhi chiari?
Vero! I neonati, dopo aver passato 9 mesi nella pancia della mamma, in assenza di luce, nascono con gli occhi chiari. Dopo qualche mese il loro corpo inizia a produrre melanina e, in base al proprio carico genetico, l’iride diventa marrone, verde, grigio, o azzurro etc.
Come proteggere gli occhi chiari
Ma come possiamo proteggere i nostri occhi, soprattutto se sono chiari?
Facile, con un buon paio di occhiali da sole! È molto importante in luoghi con molto riverbero della luce indossare gli occhiali da sole per proteggersi dai raggi UV.
Ecco svelata la verità, gli occhi chiari sono davvero più delicati e sensibili e tutto ciò ha una base scientifica non è solo una vecchia leggenda metropolitana!
ItalianOptic è il tuo ottico di fiducia, vieni a scoprire tutti i modelli nei nostri punti vendita!