Detrazione occhiali: posso e come funziona?
Prendersi cura della vista è costoso, dalle visite oculistiche all’acquisto degli occhiali. A volte, sono spese che possono pesare in modo gravoso sul portafoglio delle famiglie.
C’è una buona notizia! Gli occhiali da vista e le visite oculistiche, nella dichiarazione dei redditi rientrano tra la voce spese sanitarie, rispettivamente come dispositivi medici e visite specialistiche, di conseguenza danno diritto ad uan detrazione.
Tutto quello che dà diritto ad una detrazione
La Banca dati del Ministero della Salute ha individuato un elenco di dispositivi medici utili alla vista che danno anch’essi diritto ad uno sconto fiscale:
- lenti oftalmiche
- montature per lenti correttive dei difetti visivi
- occhiali premontati per presbiopia
- lenti a contatto
- soluzioni per lenti a contatto.
Sono escluse dal beneficio fiscale, eventuali spese per l’utilizzo di metalli preziosi, ad esempio oro, argento, platino nelle montature.
In che misura si detraggono gli occhiali ?
Per le spese sanitarie, incluso l’acquisto degli occhiali, è previsto una detrazione IRPEF pari al 19%. La detrazione è applicata solo ai costi che eccedono la franchigia di 129,11 €. Significa che si può applicare lo sconto fiscale solo per la cifra che eccede tale soglia. Ad esempio, se per un paio di lenti si spende 400 euro, la detrazione sarà il 19% di 270,89 euro (400 – 129,11 euro di franchigia).
Che documenti servono per la detrazione degli occhiali?
Per poter accedere alla detrazione degli occhiali da vista bisogna presentare questi documenti:
- la prescrizione medica che giustifica la necessità dell’ acquisto.
- la fattura o scontrino dal quale risulti il nome del soggetto che compie la spesa e la descrizione del dispositivo medico. La natura del dispositivo può essere identificata anche mediante la codifica “AD” che sta per: spese relative all’acquisto o affitto di dispositivi medici con marcatura CE. Se il documento di spesa non riporta il codice AD bisogna conservare la documentazione dalla quale si evince che il prodotto acquistato ha la marcatura CE.
Assicurarsi che nella fattura le specifiche del prodotto siano messe in chiaro dal momento che la dicitura generica “dispositivo medico” non consente la detrazione.
E la detrazione degli occhiali da sole?
Anche gli occhiali da sole si possono detrarre. Ma attenzione! Per essere considerati come dispositivi per la correzione dei difetti visivi devono essere graduati.
Come per gli occhiali da vista conservare ricevuta e la documentazione relativa alla descrizione del dispositivo medico.
ItalianOptic è il tuo ottico di fiducia, vieni a scoprire tutti i modelli nei nostri punti vendita!